L’addomino agopuntura è un sistema terapeutico che utilizza l’addome per regolare le funzioni degli organi interni e dei meridiani.
L'addomino agopuntura è considerata una microagopuntura. Come l'auricolo agopuntura e la cranio agopuntura, rispecchia un somatotopismo presente sull'addome cioè una rappresentazione del tutto in una parte, in accordo con il senso olistico dell’approccio cinese.
Sull’addome la sequenza degli aghi disegna una tartaruga (simbolo di saggezza e di immortalità) in posizione ventrale con la testa in alto , le zampe aperte e la fronte appoggiata a terra.
Dall'ombelico, l'energia (QI) e il Sangue scorrono in tutto il corpo seguendo una precisa distribuzione: si parla anche di cervello della pancia.
Negli ultimi anni, in Cina è stata utilizzata su larga scala per diverse patologie, sia acute che croniche, per la sua facile applicazione e tollerabilità.
Le sue indicazioni sono molto ampie : dai disordini secondari ai deficit degli organi interni, alle patologie muscolo scheletriche, ai disturbi cerebro vascolari, cardiovascolari , genito urinari, al sovrappeso e all'obesità.
In particolare, questo trattamento può essere utilizzato con tranquillità anche in pazienti anziani e in tutte le patologie croniche per il suo intenso effetto tonificante del Sangue (effetto anti-ageing) , per la posizione confortevole e per essere indolore.