Dimagrire risulta difficile se il metabolismo è bloccato da tempo (menopausa, problemi dismetabolici, sovrappeso e obesità datate).
Il calo del peso avviene lentamente ,pesare e dosare tutti gli alimenti può risultare non facile, come pure seguire le norme dietetiche se si è fuori casa.
La dieta proteica ( ideata dal professor Blackburn dell’Università di Harvard-USA) è uno straordinario metodo nutrizionale che, rispettando le giuste quantità di proteine necessarie al fabbisogno giornaliero di ogni singola persona (normoproteica), e riducendo l’apporto di grassi e carboidrati, permette risultati veloci e duraturi.
Con la dieta proteica si perdono dai 7 ai 9 KG al mese con protezione della massa muscolare (e quindi attivazione del metabolismo basale) e con scomparsa della fame senza ricorrere a farmaci.
La dieta proteica ottiene eccellenti risultati anche quando si vogliono perdere chili superflui in un determinato distretto (adiposità localizzate su cosce, fianchi e addome) pur senza essere francamente in sovrappeso (liposcultura dietetica).
Il metodo, pure semplice, deve essere rigorosamente monitorato.
Se seguito correttamente, porta a risultati molto stabili che derivano da una riprogrammazione alimentare sia metabolica che psico-emotiva.